PROGRAMMA DELLA GIORNATA

H. 16:00 – 24:00 – CONCERTI

AimaD Official
Amn3sia
B-CooL ElSinfonico
Calimani
CaPaBrò
Fabrizio Battazzi
Concabbanda
Daniel Dela Crew
Dorothea
FunkaBBestia
Japan Suicide
Los3saltos
Miptera
M&M Fabrizi Duo
N3mora Proj.
Pan Pot presenta Andrea e Mattia e I Figli del Cobra
Specchi Verdi
The Eldar
Tyrone
tv lumière
Valeria Crescenzi
Vale in Partenza
Vinyasa

H. 15:00 – 24:00 – MERCATO SOTTO AI BALCONI (Via A. Costa)

ArteFatto
Beluga Baskets – Marta Piccioli
Bouye Sartoria Creativa
I Ciottoli – Francesca Canali
Il Collicello – Az. agricola
Illustrastorie
Jes Ant Art
LABEL Handcrafted Lab
Laboratorio Menta Serigrafia
LaLaz.MaterialDesign
La Luna Scintillante
L’apificio
La Radice – Az. agricola
Le Chic d’Ari
Le Scatole di Chiara
Magie del fuoco
MiVà
Nodiversi
Progetto Arte in Carcere
Azienda Agricola SAN MARTINO di SARRINI MARINO
Tre Civette Emporio
T-shart maglie d’ artista
We are Valnerina
Valentina Liberati – Fashion Jewelry
V.bag
wawas
Monimbò Terni – Altromercato con il progetto Umbria Slow Fashion. Designer: Altromercato, Back From Rubbish, Bananamama, Dada.Lù Sartoria Contemporanea, Divagando, Finny’s Design, Gomitoli di Luna, I Sew so I don’t kill people, Kekkia in testa, Radici di lana.

H. 15:00 – 21:00 LABORATORI E ATTIVITA’

A partire dalle 15:00 – Borgo Costa
“Ciclofollie” a cura di Lab.biciclario
Giochi da piazza per tutti con materiali di recupero,
Ciclofficina, impariamo insieme ad aggiustare la bicicletta
Riffa con in premio ciclogioiellini, una bici bimbi e una bici adulti

 Ore 16:00 – Borgo Costa
“A Sant’Agnese CI VUOLE UN FIORE?” a cura di Valentina Taddei
Laboratorico ludico-didattico di azioni green e di scoperta del quartiere, dedicato non solo ai più piccini ma alle persone di tutte le età.
Unico requisito sentirsi un po Sherlock Holmes e un po’ Peter-Pan.

 Ore 17:00 Via Mauri
“Merenda di quartiere” offerta da Panificio Pasticceria Vitaloni Ivano, Monimbò Bottega del Mondo e con il contributo degli abitanti del quartiere.

Ore 17:30 Borgo Costa
“Laboratorio di Stamping per bambini” a cura di wawas
Impareremo diverse tecniche per creare un timbro personalizzato.
Porta qualcosa di bianco!!

>> a partire dalle 19:00 su prenotazione Via Costa
“I Tarocchi educativi” a cura di Irene Fucile, Operatrice Olistica professional SIAF
Un percorso iniziatico verso la comprensione di sé.

Ore 20.30 Via Bezzecca

Monimbò Bottega del Mondo presenta “Umbria Slow Fashion” Con la partecipazione di Barbara, Annamaria, Desiré, Alessia, Stefania e Jessica.

 

 

 

Demetra è un’associazione fondata a Terni nel 2004 che opera nell’ambito dell’aggregazione giovanile, dei processi partecipativi e delle arti contemporanee e performative. È diretta da un nucleo di giovani professionisti nei diversi campi delle arti visive, del teatro, della musica, della danza così come negli ambiti della comunicazione, della progettazione e dell’educazione non formale.

Dal 2005 l’associazione gestisce il “Centro di Palmetta” centro di aggregazione giovanile del Comune di Terni, luogo multifunzionale, spazio culturale e residenza artistica conosciuta internazionalmente. La nascita del Centro è stato per l’associazione il punto di inizio di una grande quantità di progetti ed eventi che si sono moltiplicati nel corso degli anni.

Obiettivo dell’associazione è una progettazione culturale e artistica che si sviluppa in stretta connessione con il tessuto urbano attraverso la costruzione di relazioni trasversali e ampie con Istituzioni, altre associazioni e imprese, con un’attenzione particolare per le fasce giovanili di pubblico.

Demetra lavora quotidianamente per la promozione, la diffusione e la valorizzazione del volontariato tra i giovani affinché, attraverso l’investimento personale di tempo, energie e creatività, si possa contribuire alla costruzione di nuove prassi per migliorare il luogo che abitiamo.  Un’attenzione e una cura rinnovate vengono destinate affinché le attività di Demetra, pur nella loro natura nomade ed esploratrice, non siano eventi isolati ma si radichino nei luoghi attraversati grazie al coinvolgimento dei cittadini e alla valorizzazione delle loro competenze e storie.

Il metodo orizzontale di organizzazione del lavoro associativo, l’attenzione ai processi interni e un approccio creativo alla soluzione dei problemi, il lavoro di rete, la progettazione sociale, l’analisi dei bisogni e la cura dei processi di partecipazione, sono la formula di lavoro in tutti i progetti dell’associazione.

Contatti

Associazione Demetra c/o Centro di Palmetta Strada S. Maria la Rocca 12, Terni
www.palmetta.it associazione.demetra@gmail.com +39 349 8490969

logo_bloblgc

L’Associazione Arciragazzi gli Anni in Tasca, dal 2003, promuove – in un’ottica che fa dell’inclusione sociale il centro teorico e pratico di ogni progetto –  dei percorsi di cittadinanza attiva per i giovani della città. Ciò avviene in primo luogo attraverso la valorizzazione delle differenze culturali, etniche e sociali e tramite l’impegno verso le forme di disagio o disabilità che coinvolgono la popolazione giovanile ternana.

 

Attraverso la co-progettazione di tempo libero, l’educazione non formale, la formazione si vuole far sviluppare la creatività, l’autonomia e un’assunzione coerente di responsabilità sociale nei ragazzi. Scopo dell’Associazione è anche quello di aiutare i giovani ad acquisire competenze e capacità operative propedeutiche allo studio come al lavoro.

 

Dal 2004 gestisce, in convenzione con il Comune di Terni, il Laboratorio Giovani Comunicazione Blob.lgc, un centro giovanile la cui principali attività è promuovere strategie di comunicazione ,la produzione e la realizzazione di documentazione audio-video. La struttura è dotata di una videoteca e di un centro di produzione video (sala montaggio video, sala registrazione audio e videocamere professionali) che viene messo a disposizione, gratuitamente, ai giovani filmaker della città: si pone dunque già come interlocutore privilegiato per tutti i ternani che lavorano nel campo dell’audiovisivo, o che semplicemente amano il cinema e la ricerca nel campo cinematografico e documentaristico.

 

Presso Blob.Lgc, hanno ad oggi sede legale ed operativa 11 associazioni culturali no profit, l’età media dei componenti delle quali è perlopiù al di sotto dei trent’anni.

 

Contatti

Arciragazzi gli Anni in Tasca c/o Blob.lgc / Officina Sociale La Siviera Via Carrara 2, Terni

www.bloblgc.org blob.lgc@gmail.com +39 3394193328

 

 

 

 

Un progetto di

 logo_bloblgc

Con il patrocinio del

logo comune terni

Con il sostegno di