CHI SIAMO

Il Concerto dai Balconi è un format artistico ideato e realizzato da Associazione Demetra e Associazione Arciragazzi gli Anni in Tasca, due organizzazioni attive a Terni da più di dieci anni, accomunate dall’esperienza nelle pratiche partecipative e dal lavoro nel campo dell’aggregazione giovanile attraverso percorsi di educazione non formale e artistici.

 

info@concertodaibalconi.it

Segui la nostra pagina Facebook

Segui il nostro profilo Instagram

Demetra è un’associazione fondata a Terni nel 2004 che opera nell’ambito dell’aggregazione giovanile, dei processi partecipativi e delle arti contemporanee e performative. È diretta da un nucleo di giovani professionisti nei diversi campi delle arti visive, del teatro, della musica, della danza così come negli ambiti della comunicazione, della progettazione e dell’educazione non formale.

Dal 2005 l’associazione gestisce il “Centro di Palmetta” centro di aggregazione giovanile del Comune di Terni, luogo multifunzionale, spazio culturale e residenza artistica conosciuta internazionalmente. La nascita del Centro è stato per l’associazione il punto di inizio di una grande quantità di progetti ed eventi che si sono moltiplicati nel corso degli anni.

Obiettivo dell’associazione è una progettazione culturale e artistica che si sviluppa in stretta connessione con il tessuto urbano attraverso la costruzione di relazioni trasversali e ampie con Istituzioni, altre associazioni e imprese, con un’attenzione particolare per le fasce giovanili di pubblico.

Demetra lavora quotidianamente per la promozione, la diffusione e la valorizzazione del volontariato tra i giovani affinché, attraverso l’investimento personale di tempo, energie e creatività, si possa contribuire alla costruzione di nuove prassi per migliorare il luogo che abitiamo.  Un’attenzione e una cura rinnovate vengono destinate affinché le attività di Demetra, pur nella loro natura nomade ed esploratrice, non siano eventi isolati ma si radichino nei luoghi attraversati grazie al coinvolgimento dei cittadini e alla valorizzazione delle loro competenze e storie.

Il metodo orizzontale di organizzazione del lavoro associativo, l’attenzione ai processi interni e un approccio creativo alla soluzione dei problemi, il lavoro di rete, la progettazione sociale, l’analisi dei bisogni e la cura dei processi di partecipazione, sono la formula di lavoro in tutti i progetti dell’associazione.

Contatti

Associazione Demetra c/o Centro di Palmetta Strada S. Maria la Rocca 12, Terni
www.palmetta.it associazione.demetra@gmail.com +39 349 8490969

logo_bloblgc

L’Associazione Arciragazzi gli Anni in Tasca, dal 2003, promuove – in un’ottica che fa dell’inclusione sociale il centro teorico e pratico di ogni progetto –  dei percorsi di cittadinanza attiva per i giovani della città. Ciò avviene in primo luogo attraverso la valorizzazione delle differenze culturali, etniche e sociali e tramite l’impegno verso le forme di disagio o disabilità che coinvolgono la popolazione giovanile ternana.

 

Attraverso la co-progettazione di tempo libero, l’educazione non formale, la formazione si vuole far sviluppare la creatività, l’autonomia e un’assunzione coerente di responsabilità sociale nei ragazzi. Scopo dell’Associazione è anche quello di aiutare i giovani ad acquisire competenze e capacità operative propedeutiche allo studio come al lavoro.

 

Dal 2004 gestisce, in convenzione con il Comune di Terni, il Laboratorio Giovani Comunicazione Blob.lgc, un centro giovanile la cui principali attività è promuovere strategie di comunicazione ,la produzione e la realizzazione di documentazione audio-video. La struttura è dotata di una videoteca e di un centro di produzione video (sala montaggio video, sala registrazione audio e videocamere professionali) che viene messo a disposizione, gratuitamente, ai giovani filmaker della città: si pone dunque già come interlocutore privilegiato per tutti i ternani che lavorano nel campo dell’audiovisivo, o che semplicemente amano il cinema e la ricerca nel campo cinematografico e documentaristico.

 

Presso Blob.Lgc, hanno ad oggi sede legale ed operativa 11 associazioni culturali no profit, l’età media dei componenti delle quali è perlopiù al di sotto dei trent’anni.

 

Contatti

Arciragazzi gli Anni in Tasca c/o Blob.lgc / Officina Sociale La Siviera Via Carrara 2, Terni

www.bloblgc.org blob.lgc@gmail.com +39 3394193328

 

 

 

 

Un progetto di

 logo_bloblgc

Con il patrocinio del

logo comune terni

Con il sostegno di