Concerto dai Balconi di Sant’Agnese

Open call 2018 per artisti under 35

Si parla spesso di senso di comunità, ma altrettanto spesso, specialmente in questo periodo storico, nei quartieri delle nostre città questo senso di comunità si perde. È possibile utilizzare la musica, l’arte e la creatività per far rinascere nei cittadini la fiducia nella propria capacità di essere parte attiva nei processi di cambiamento? Noi ne siamo convinti ed è quello che vogliamo diffondere con il nostro progetto “Concerto dai Balconi”; carovana mobile che si sposta di piazza in piazza, di quartiere in quartiere per ridestare processi di partecipazione, incoraggiare le relazioni e liberare le energie presenti per favorire il cambiamento. 

In occasione della seconda edizione del Concerto dai Balconi, in programma il 13 ottobre 2018 presso il quartiere di Sant’Agnese a Terni, cerchiamo musicisti o gruppi di qualsiasi genere, interessati a suonare dal vivo, preferibilmente (ma non obbligatoriamente) under 35.

REGOLAMENTO

Ogni musicista, o gruppo, potrà proporre una performance. Una apposita commissione selezionerà i progetti inviati che entreranno a far parte della lineup ufficiale dell’evento. Per l’occasione gli artisti selezionati si esibiranno dal vivo da balconi e finestre messe a disposizione dagli abitanti del quartiere in cui si svolgerà l’evento. Il tempo per l’esibizione è compreso tra i 20 e i 30 minuti per ciascun artista.

Gli artisti selezionati che parteciperanno all’evento riceveranno un rimborso la cui entità sarà concordata con gli organizzatori.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

I partecipanti al concorso potranno candidarsi attraverso la seguente SCHEDA DI PARTECIPAZIONE opportunamente compilata in cui dovranno inviare anche un link ad un brano audio (o un video) relativo alla propria proposta artistica e un link ad un video di presentazione dell’artista o del gruppo. Saranno considerate le candidature pervenute entro non oltre le ore 24:00 del 1 settembre 2018.

SELEZIONE DELLE CANDIDATURE

La selezione avverrà sulla base del materiale ricevuto con uno sguardo attento alla valorizzazione dei talenti locali (cittadini e regionali) e dei musicisti emergenti più giovani, completando la programmazione con giovani formazioni provenienti da tutto il territorio nazionale.

La commissione sarà composta da rappresentanti delle associazioni organizzatrici, rappresentanti di associazioni locali attive in ambito musicale e rappresentanti degli abitanti del quartiere.

L’esito della selezione sarà comunicato via email a tutti i candidati entro il 15 settembre 2018 via email a tutti i candidati.

per maggiori info

email: info@concertodaibalconi.it cell: +39 339 743 4341

Un progetto di

 logo_bloblgc

Con il patrocinio del

logo comune terni

Con il sostegno di