Terni, “Bono Vox al Concerto dai balconi di piazza del Mercato”: la fake news spopola su Facebook

La strategia social ideata dai comunicatori dell’evento ha raggiunto oltre 30 mila utenti

Successo inatteso in questi giorni per il social media team del progetto ‘Concerto dai Balconi di piazza del Mercato’, che ha deciso di promuovere l’evento inventando un gioco a metà tra l’esperimento sociale e l’illusione collettiva, creando una fake news, ‘bufala’ che lanciava l’arrivo del cantante degli U2, Bono Vox, per l’iniziativa del prossimo 21 ottobre.

La ‘bufala’

Per la diffusione della fake news, il team del Concerto dai balconi di piazza del Mercato ha attivato in Rete il falso notiziario Umbriadaily, inserendovi la notizia in cui si diceva, appunto, che il frontman degli U2 avrebbe preso parte all’evento del 21 ottobre, «arrivando all’aviosuperficie ‘A. Leonardi’ di Terni per dirigersi poi, accompagnato dalle autorità, direttamente a piazza del Mercato». Nella notizia sono state aggiunte anche delle presunte dichiarazioni in chiave locale di Bono Vox, come «Conosco Terni fin da bambino e sarà la notte più bella della mia vita» e «Spero di ricevere una maglia della Ternana autografata da Riccardo Zampagna». 

I numeri

Nella prima settimana di pubblicazione della notizia, la ‘bufala’ ha fatto il giro del web, incuriosendo gli utenti e collezionando oltre 3 mila visualizzazioni nel blog Umbriadaily, oltre 300 condivisioni e interazioni tra post ed evento Facebook, per una copertura totale di oltre 30 mila utenti.

“Content is the king”

«La promessa/minaccia – dichiarano dal social media team del Concerto dai balconi di piazza del Mercato – è quella di continuare a produrre notizie surreali e divertenti da diffondere attraverso la sezione ‘Breaking FAKE news’ nel sito ufficiale del progetto. Parafrasando la famosa frase di Bill Gates – continuano – che nel 1996 affermava “Content is the king” (i contenuti dominano: per diventare famosi online basta produrre contenuti di qualità), nell’epoca dei social media e della post verità possiamo sostenere che “Fake news is the queen”: ciò che fa scalpore si diffonde a macchia d’olio all’interno della community online, creando coinvolgimento e popolarità. 

Terni, 28 settembre 2017

Link:

Sito Concerto dai balconi di piazza del Mercato:

www.concertodaibalconi.it

“Umbria Daily” (testata inventata dal social media team del progetto):

https://umbriadaily.wordpress.com/2017/09/18/bono-vox-balcone/

Post su Facebook :

https://www.facebook.com/concertodaibalconi/posts/1302258359900295

Pagina Facebook:

Link: https://www.facebook.com/concertodaibalconi/

Evento Fake su Facebook:  https://www.facebook.com/events/116767989016851/

Ufficio Stampa
stampa@concertodaibalconi.it