Terni, tutto pronto per il ‘Concerto dai balconi di piazza del Mercato’: sabato di arti e artigianato non-stop

Il 21 ottobre l’area si ripopolerà con artisti e performer. Apertura speciale del mercato per esposizione e laboratori artigiani. Murales a decorare uno dei quattro lati della struttura

È tutto pronto per il ‘Concerto dai balconi’, evento che, nella giornata di sabato 21 ottobre, dalle 15 alle 24, riaccenderà piazza del Mercato con musica, artigiani e performance. A progettare l’iniziativa, che intende valorizzare e ripopolare una delle aree storicamente più discusse della città, sono state le associazioni Demetra e Arciragazzi – Circolo Gli anni in tasca, che, insieme, sono risultate tra i vincitori del bando ‘Periferie Urbane’ sostenuto da Mibact e Siae.

Musica

Per tutto il pomeriggio e fino a notte, oltre venti tra musicisti locali e provenienti da altre realtà culturali si alterneranno nelle esibizioni, ospitati dai residenti della piazza che hanno messo a disposizione gratuitamente i propri balconi per l’iniziativa, aderendo alla call lanciata dagli organizzatori del progetto. Tra gli artisti sarà presente anche il rapper ternano Vinyasa, autore del recente brano A pippa de coccu, che ha creato un nuovo brano appositamente per l’occasione.

Residenze artistiche

Durante l’evento verranno presentate alcune installazioni realizzate dagli artisti in residenza del bando Nutrimenti_habitat creativo 2017, Claudio Beorchia, Fabritia D’intino e Rossana Bossini del collettivo Lie-fi Palimpsest, che si tratterranno poi ulteriormente in città per completare il loro lavoro. A conclusione del progetto Call Me, vi sarà anche un’installazione di Lucia Di Pietro.

Murales

Il collettivo spagnolo Murales Lian, già protagonista del workshop di graffiti organizzato presso La Siviera dal laboratorio Blob.lgc, completerà durante la giornata dell’evento l’opera di street art  realizzata per decorare e riqualificare un intero lato del mercato vecchio.

Mercato artigiano

Esclusivamente per il Concerto dai balconi, alcuni degli spazi interni del mercato vecchio saranno riaperti e visitabili. All’esterno si terranno mercato e attività ludico-didattiche proposti da artigiani locali, invitati a riportare alla luce anche in questa giornata di festa una piazza cittadina storicamente adibita al commercio.

Terni, 19 ottobre 2017

Ufficio Stampa
stampa@concertodaibalconi.it